Questo sito è stato ideato e realizzato nel 2020 con il lavoro professionale volontario dei collaboratori di Ossigeno per l’informazione e con la collaborazione di familiari e amici dei giornalisti uccisi, Fondazioni e associazioni in loro memoria, ai quali tutti va un sincero ringraziamento per la disponibilità e l’aiuto nel reperimento di documenti e informazioni. Un ringraziamento anche all’agenzia di stampa l’Ansa per la concessione di materiale del suo archivio fotografico.

Il libro fuori commercio “Giornata della Memoria per i Giornalisti vittime di mafie e terrorismo” realizzato nel 2008 dal Presidente dell’’Unione Cronisti italiani Guido Columba è la base su cui è stato costruito l’intero archivio, da cui sono presi numerosi testi ai quali sono stati aggiunti gli aggiornamenti e gli approfondimenti necessari. Grazie dunque all’UNCI e un pensiero grato alla memoria di Guido Columba che nel  2008 ha inaugurato una modalità di ricordo collettivo dei giornalisti uccisi mostrando anche come si possono ricordare insieme tutte queste vittime, come si può fare senza enfasi e senza retorica e perché bisogna farlo nell’interesse della professione giornalistica. Un ringraziamento generale va a tutti coloro che in vario modo hanno tenuto viva questa modalità. Un grazie particolare alla Commissaria per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Dunja Mjatovic, che il 3 maggio 2020 ha salutato l’apertura di questo sito con un messaggio con cui ne ha condiviso lo spirito e le finalità.

Progetto grafico e info architettura: Vincenzo Arena, Grazia Pia Attolini, Dario Barà, Raffaella Della Morte.
Sviluppo: Vincenzo Arena.
Content management: Dario Barà e Grazia Pia Attolini.
Coordinamento redazionale: Raffaella Della Morte.
Editing fotografico: Corinne Tesei.
Redazione: Vincenzo Arena, Grazia Pia Attolini, Dario Barà, Luciana Borsatti, Loredana Colace, Alberta Del Bianco, Raffaella Della Morte, Maria Luisa Mastrogiovanni, Giuseppe Federico Mennella, Marta Ramadori.
Supervisione: Alberto Spampinato.

Copyright: Tutti i contenuti sono utilizzabili senza specifiche autorizzazioni a condizione che sia citata espressamente la fonte ed esclusivamente per finalità non commerciali, secondo i termini della Licence Common 3.0

I contenuti di questo sito sono distribuiti secondo la Licenza Creative Commons CC BY NC